domenica 2 agosto 2020

Brolo, città dei Gatti

Brolo, piccolo paese di circa 350 abitanti in posizione panoramica sulla costa del lago d'Orta è conosciuto e discretamente famoso per essere denominato “il paese dei gatti”.
La motivazione è piuttosto antica ed è legata ad un paio di leggende.
La prima, forse meno pittoresca ma piu plausibile, si riferisce all'uso di un abbondante numero di gatti per scacciare una discreta invasione di topi.
La seconda è più interessante ed ha a che fare con le tipiche dispute campanilistiche che interessano paesi e città confinanti.
Si narra che i cittadini di Brolo volessero distaccarsi a livello parrocchiale da Nonio (di cui Brolo è frazione); chiesero così alla Curia di Novara di costituire un'unità pastorale che facesse riferimento alla chiesa dedicata a sant'Antonio abate di recente edificazione impegnandosi a pagare gli arredi necessari unitamente a tutte le pendenze economiche pregresse.
Gli abitanti di Nonio si mostrarono piuttosto perplessi commentando ironicamente "Quand al vien parrocchia Brol al ratt metarà su al friol"  (quando Brolo diventerà parrocchia, il topo si metterà il mantello, in dialetto "friol" ).
Ottenuto il distacco, alcuni cittadini di Brolo fece trovare sul portone della chiesa di Nonio, un topo completo di mantello.
Oggi i discendenti vanno fieri di questa tradizione e si dichiarano convintamente “paese dei gatti” come testimoniano i cartelli d'ingresso ed uscita dal paese. Naturalmente è anche una questione turistica che richiama un discreto numero di visitatori anche perché l'amore per lo splendido felino è particolarmente diffuso un po' ovunque.
Sulla strada principale è stato realizzato un piccolo monumento, piastrelle raffiguranti gatti un po' in tutte le fogge sono state posizionate un po' su tutti i muri, c'è la Strescia, una via interamente dedicata ai mici.
Vieni sul Lago d'Orta e visita Brolo.
#GattariUnitevi















Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...