domenica 11 settembre 2022

Festa delle Corti

Eccoci Tornati.
Scommetto che avete sentito la nostra mancanza (o almeno, se qualcuno ci seguisse, l'avrebbe sentita 🤣)
Oggi vi vogliamo portare sul Lario.
In un paesino alle porte di Lecco, parte della Comunità Montana Lario Orientale, del Parco del Monte Barro e del Parco dell'Adda Nord.
Un bel borgo, che sarebbe già interessante visitare di per se.
Ma una volta l'anno, salvo un paio di stop causa Covid, questo borgo accoglie i viandanti e i curiosi, aprendo le sue fantastiche Corti ed addobbando a festa le sue vie.
L'evento di cui stiamo parlando è la FESTA DELLE CORTI di Garlate.
Questa manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare le radici, la storia, l’architettura e le tradizioni di Garlate e del territorio, dando particolare rilievo a antichi mestieri, lavori artigiani, canti popolari e dialettali, prodotti locali e mercati tradizionali.
Il Museo della Seta apre le sue porte per proiettarci nel mondo dei nostri nonni tra bachi, gelsi e macchinari tutt’oggi funzionanti.
È possibile fare un tuffo nel passato visitando un accampamento medievale, danzare insieme in balli di gruppo, pigiare l’uva, vedere al lavoro le abili mani di una cestaia e scoprire la sperada, la tipica acconciatura delle donne lombarde.
Non mancano le proposte per i più piccoli con la magia delle bolle di sapone, i laboratori, i giochi da tavolo.
E naturalmente tornano anche gli apprezzatissimi punti di ristoro. 
A chiudere la manifestazione, uno splendido spettacolo pirotecnico, per la gioia dei bambini dai 3 ai 95 anni (non garantiamo lo stesso entusiasmo dai 96 in su, ma vi garantiamo che ne vale la pena)
Un Abbraccio da Salvo e Morena. 



Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...