mercoledì 24 giugno 2020

Salò

Salò è una delle numerose perle del lago di Garda, che può essere visitata in poco tempo.
Un gioiello che ad ogni angolo nasconde tante bellezze: dal quattrocentesco Duomo di Sant'Annunziata, ai vicoli del centro storico, fino alle magiche atmosfere del lungolago.
La città di Salò è diventata famosa poichè nel periodo fascista Benito Mussolini aveva proclamato il comune come la "Repubblica di Salò", uno stato utile per controllare meglio i ministeri a cui aveva dato sede. La città di Salò può essere visitata in poco tempo e ogni anno attira tanti turisti che vogliono conoscere quella che fu la capitale della Repubblica Sociale Italiana dal 43 al 45.
Il centro storico è un intreccio di stradine e piazzette sulle quali si affacciano dimore signorili, negozi, ristoranti e bar. 
Nel centro della città si può ammirare anche il Palazzo Del Potestà, in buona parte ricostruito a causa del terremoto, il Palazzo Fantoni, oggi biblioteca comunale, il Teatro civico, il Palazzo Martinengo e il Museo MU.SA, centro culturale che ospita spesso eventi e mostre.
Un aspetto molto particolare ed interessante della passeggiata del lungolago sono le venti targhe che si trovano lungo il percorso, ognuna delle quali rivela qualche curiosità sulla storia e sulle origini della città.
Salò offre tante opportunità anche per chi ama le escursioni. Il comune, infatti, si trova nel parco Alto Garda Bresciana, ed il Monte Bartolomeo offre la possibilità di fare escursioni e trekking davanti allo spettacolo di scorci bellissimi.



Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...