giovedì 6 agosto 2020

Omegna

Di ritorno da Brolo e i suoi simpatici Gatti, incontriamo Omegna, località turistica sul Lago d'Orta.
Circondata da un'incantevole cornice di montagne, Omegna è conosciuta sia per la sua produzione industriale nel ramo del casalingo, sia per la bellezza del proprio centro storico affacciato sul Lago d'Orta.
Nella parte più antica della città, nel rione compreso tra la chiesa Parrocchiale e piazza Orsoline, si possono facilmente notare testimonianze di decori plurisecolari, tra cui portali, decorazioni in pietra e a stucco e cancelli in ferro battuto. 
Altro tratto distintivo di Omegna, è il canale Nigoglia, unico fra gli emissari dei laghi prealpini a defluire verso nord, in direzione delle alte montagne, che fuoriesce dal Lago d'Orta: una piccola passeggiata-ponte permette al visitatore di ammirare le acque del torrente e i pesci che qui trovano ristoro.
Come già accennato, la città è anche centro propulsore del casalingo italiano: oltre a poter visitare e comprare presso gli spacci di marchi storici come Alessi, Lagostina e Piazza, è possibile visitare il Forum di Omegna, centro culturale polivalente gestito dalla Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna, in cui è esposta una collezione permanente degli oggetti culto del casalingo di produzione locale.
Imperdibile ad agosto la festa patronale di San Vito, in occasione della quale la città si anima con concerti e soprattutto con il Festival Internazionale dei Fuochi d'Artificio, una vera e propria kermesse a livello internazionale, che regala bellissimi giochi di luce sulle acque del Lago d'Orta.
Omegna è oltresì patria di Gianni Rodari, famoso scrittore per l'infanzia, a cui è dedicato il Parco della Fantasia, spazio pensato per i bambini che qui possono vivere esperienze e modi diversi di giocare e divertirsi. Il parco, nella sua fisionomia, rappresenta un paese fantastico, con le sue venti diverse postazioni di gioco, ricche di giocattoli favolosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...