martedì 14 luglio 2020

Vimercate

Vimercate, comune della Brianza, è una città che conserva ancora parte dell’assetto originale dell’abitato romano nella propria maglia urbanistica.
Oggi, quello che era un piccolo vicus è stato inglobato nel centro storico, dove si possono trovare alcuni edifici di notevole pregio.
Uno di questi è certamente la Collegiata di Santo Stefano che spicca per l’imponente mole della torre campanaria.
L’esistenza dell’edificio è già attestata attorno al 700 d.C., anche se l’attuale chiesa risale probabilmente al decimo secolo. A poca distanza vi è il Santuario della Beata Vergine del Rosario mentre lungo una delle vie principali del paese si trova Villa Sottocasa, un classico esempio di villa di delizia neoclassica. Costruita negli ultimi decenni del diciottesimo secolo e dotata di ampio cortile d’onore, l’edificio ospita ora il Museo del Territorio Vimercatese, che espone reperti archeologici, opere d’arte, documenti e immagini del territorio.
Al confine del borgo antico si trova il ponte di San Rocco, fondato sui resti di un preesistente ponte romano e dotato di due porte difensive che nel tempo è divenuto simbolo di Vimercate. 
La città fu Centro strategico della resistenza della Brianza orientale, partecipò coraggiosamente all'insurrezione contro l'oppressore nazifascista.
La popolazione, aiutata da gruppi di partigiani, tra cui donne e giovani, si contrappose ad ogni forma di prevaricazione e di violenza, sopportando la perdita di numerose vite umane.
Nobile esempio di abnegazione e spirito patriottico.




























Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...