giovedì 16 luglio 2020

Vicenza

Vicenza, conosciuta come la città di Palladio (per via dell'architetto Andrea Palladio che vi realizzò numerose opere nel tardo rinascimento) è un luogo d'arte tra i più importanti del Veneto.
È infatti meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d'Italia e dall'estero.
Per i suoi monumenti la città è stata inserita nel 1994 tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, di cui sono parte dal 1996 anche le ville palladiane del Veneto.
Nonostante iggi le tendenze del turismo siano sempre più orientate verso il "mordi-e-fuggi", la città di Vicenza è tappa fissa nel tour veneto vista anche la sua vicinanza con Venezia e Verona.
Il turismo culturale a Vicenza non conosce una particolare stagionalità, per cui in ogni periodo dell'anno si visita la città.
Il modo più agevole per visitare il centro storico di Vicenza è a piedi, dato che esso è abbastanza piccolo (da est a ovest o da sud a nord lo si attraversa comodamente in meno di mezz'ora) e per buona parte giace in zona pedonale o a traffico limitato. 
La bicicletta è consigliata soprattutto se si desidera uscire dal centro per recarsi in periferia o per visitare le ville palladiane più vicine.
Dopo avere visitato in lungo e in largo la città, specie avendo a disposizione più giorni, una tappa quasi obbligata per il turista è la visita alle ville palladiane.
Inoltre è consigliabile la visita ad alcune rinomate località della provincia, in particolare la cittadina medioevale di Marostica, con il suo sistema di fortificazioni e la Piazza degli Scacchi, la vicina città di Bassano del Grappa con il suo bel centro storico, il Ponte Vecchio e i musei.
Vicenza costituisce una buona base per visitare il Veneto.
Si può facilmente raggiungere Venezia per una gita in giornata: in treno occorrono solo 45 minuti per arrivare nel pieno centro storico lagunare, è dunque un sistema più veloce ed economico rispetto all'auto (considerando anche i tempi di parcheggio e di avvicinamento al centro). Una escursione a Venezia può iniziare così la mattina e concludersi la sera (entro le 20, dopodiché i treni per il ritorno scarseggiano).
La città di Verona dista 30 minuti in treno, Padova soli 20 minuti.
Dunque perché aspettare?
Approfitta di una meta adatta ad ogni stagione. 
Vieni a Vicenza.
Viaggia con Salvo and Morena.



































E alla fine, Salvo e Morena...

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...