domenica 12 luglio 2020

Oggiono

Fra il lago e le colline, sullo sfondo le montagne lecchesi: così può in sintesi essere descritta la posizione geografica di Oggiono, collocato tra il lago di Annone e le colline moreniche dell'Alta Brianza.
Giace nel Triangolo Lariano delimitato a sud dalle pendici dei Monti di Brianza e Crocione; scendendo a nord fino al Lago di Annone.
L'origine della pieve di Oggiono con molta probabilità risale all'Epoca Longobarda. 
Grazie alla presenza di parecchi torrenti, cominciò a svilupparsi la lavorazione dei metalli e pian piano anche la lavorazione della seta. 
Oggiono conserva tracce della sua storia e della sua arte con un'abbondante presenza di opere.
Da non perdere la chiesa prepositurale di Sant'Eufemia, l edificata in stile barocco nei primi del Seicento.
Accanto alla chiesa, vi è il battistero di Oggiono, dedicato a san Giovanni Battista, monumento prestigioso, forse il più importante del paese. Testimonianza dell'architettura romanica del territorio.
Dalla piazza della chiesa, sale una breve scalinata che porta ad un punto di osservazione da cui si può ammirare il lago sottostante con un panorama mozzafiato.
Degno di lode anche il piccolo parco di Villa Sironi, da cui godere di una spettacolare vista a 360° sul paese e le zone circostanti.
Importanti eventi richiamano a Oggiono visitatori da tutta la Brianza:
La fiera di sant'Andrea (Ul Feron), si tiene ogni anno a cavallo dell'ultima domenica di ottobre.
Una mostra zootecnica in cui gli allevatori mostrano i loro migliori animali e dove vengono esposte anche macchine agricole. La fiera è accompagnata da un grande mercato. 
Il carnevale Oggionese, celebrato sin dal '64, è uno dei più seguiti del territorio lecchese, al quale partecipano gruppi e carri provenienti non solo da Oggiono ma anche da paesi vicini e che attira ogni anno migliaia di persone.
La festa di sant'Eufemia (16 settembre). 
In una delle cappelle laterali della chiesa a lei dedicata, proprio sotto il dipinto in cui compare, viene posto il “faro”, un pallone di carta che durante la messa del mattino viene fatto bruciare in ricordo del martirio della Santa. Per l'occasione viene celebrata una processione e allestite delle bancarelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...