mercoledì 8 luglio 2020

Cascate del Varone

A pochi minuti da Riva del Garda, le Cascate del Varone sono una meta da non perdersi.
Scavate dal torrente Magnone, nasce dove le acque sotterranee derivanti dallo spettacolare Lago di Tenno incontrano una roccia sedimentaria più tenera, creando uno spettacolare salto d'acqua tra le pareti di roccia.
Il corso d'acqua precipita infatti con fragore in una forra di 73 metri, scavata dall’acqua, visitabile con un apposito percorso.
Nomi illustri di letterati e grandi artisti compaiono nel registro delle visite, il Principe Umberto 2° di Savoia, Gabriele d'Annunzio, l'Imperatore Francesco Giuseppe 1° d'Asburgo, Franz Kafka, Thomas Mann e tanti altri.
In particolare Thomas Mann fu spesso a Riva del Garda tra il 1901 e il 1904, e pare trasse ispirazione per alcuni tratti del suo romanzo “La montagna incantata” in particolare per la frase: “Sullo sfondo della stretta, profonda voragine formatasi da massi di roccia panciuta, nuda, scivolosa come ventri enormi di pesci, la massa d'acqua si riversa giù con rumore assordante".
Attrezzata con scalette e poggioli per una visione ravvicinata, nella cascata ci sono due grotte: l'una collocata nei pressi della prima passatoia; la seconda, detta grotta superiore, dove l'acqua scorre all'interno della montagna, è raggiungibile dopo 115 scalini e il passaggio attraverso il giardino botanico.
Tra spruzzi d'acqua e splendidi fiori, le Cascate del Varone sono un'oasi di Pace.
























Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...