lunedì 6 luglio 2020

San Marino

Vi abbiamo promesso di presentarvi le più belle e suggestive location Italiane.
Beh, stavolta concedeteci un'eccezione.
Oggi varchiamo "i confini nazionali" (tranquilli, c'è il trucco).
Oggi si parla di San Marino, un microstato montuoso all'interno del territorio italiano.
Una definizione molto cara ai Sammarinesi è quella data dal Presidente Abramo Lincoln quando gli venne offerta la cittadinanza onoraria. 
In una lettera del 7 maggio 1861 scrisse ai Capitani Reggenti: “Benché il Vostro dominio sia piccolo nondimeno il Vostro Stato è uno dei più onorati di tutta la storia”.
Adagiata sulle pendici del Monte Titano, è la più antica Repubblica del mondo e si trova tra le colline della Romagna e le Marche, a pochi minuti da Rimini e la sua fervente Riviera.
Dall’alto delle sue tre torri, i visitatori possono godere di una vista davvero incredibile, che si apre sul mare da una parte e sulle colline del Montefeltro dall’altra.
Una posizione davvero strategica che ha decretato la fortuna di questo piccolo stato e lo rende meta privilegiata di migliaia di turisti in ogni stagione dell’anno.
Il centro storico della Repubblica di San Marino (inserito nel 2008,  dall'UNESCO, tra i patrimoni dell'umanità, insieme al Monte Titano) si caratterizza per il continuo saliscendi delle sue vie, tra piccole stradine ed edifici storici.
Degna di nota, la Piazza della Libertà, dove sorge il Palazzo Pubblico o Palazzo del Governo, edificio neogotico di fine ‘800 dalle caratteristiche merlature.
Per gli amanti dello shopping invece la passeggiata nel centro storico risulterà particolarmente divertente per l’alta concentrazione di negozi di souvenir ed oggetti di ogni genere.
Da non perdere le famose Giornate Medievali, rievocazioni storiche che si svolgono nel periodo estivo e trasformano il centro storico in una corte di epoca medievale, con dame e cavalieri in costume, legioni di soldati ed antiche botteghe di mestieri, oltre a taverne e ristoranti che per l’occasione propongono menù medievali. Da segnalare anche le performance di sbandieratori e maestri della balestra che si esibiscono nella suggestiva Cava dei Balestrieri, uno dei luoghi più caratteristici di San Marino, dove sedersi ad ammirare uno spettacolo senza tempo.
In pochi forse sanno che la famiglia di Antonio Ciacci (noto ai più come Little Tony), era Sammarinese.
Pur essendo nato e vissuto in Italia, l'Artista non fece mai domanda per ottenere la Cittadinanza Italiana.

 


























Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...