venerdì 14 agosto 2020

Toscolano Maderno

Sulla sponda bresciana del lago di Garda, a 40 km da Brescia.c’è una località tutta da scoprire, un borgo di origine romana che accoglie i visitatori con diverse suggestioni, cose da vedere e da fare, che vanno dalle antiche rovine alle valli dell’entroterra, fino agli eventi contemporanei sul Garda per chi ama spiagge e relax.
Toscolano Maderno si adagia su un ampio promontorio racchiuso tra il romantico porto di Toscolano ed il suggestivo golfo di Maderno.
Toscolano e Maderno sono due centri ben distinti (idealmente divisi dal torrente Toscolano): Maderno vocazione turistica. Toscolano di origine industriale: famose le cartiere in cui fino al 1948 è stata stampata la carta moneta (molto visitato il museo della carta allestito in anni recenti in un'ottica di archeologia industriale).
Nel 1928 i due centri abitati vennero riuniti (come molti altri comuni) in un unico comune per delibera del Governo Fascista.
A testimoniare l'importanza di questa graziosa borgata gardesana, un tempo, addirittura capoluogo della Riviera del Garda, troviamo la Chiesa Parrocchiale di Toscolano dei Santi Pietro e Paolo, l'antico santuario della Madonna del Benaco, la Basilica di Sant'Andrea a Maderno e altri palazzi e monumenti.
A partire dal dopo guerra lo sviluppo alberghiero ha raggiunto un notevole sviluppo e costituisce attualmente l'attività economica principale.
La zona di Toscolano-Maderno è particolarmente adatta per chi ama le lunghe passeggiate e i percorsi in mountain-bike.
Non mancano certo bar e ristoranti per aperitivi, pranzi e cene, oppure per prendersi un gelato; sono diffusi soprattutto nel porticciolo, lo sbarco nel borgo che in passato rappresentava il collegamento naturale per raggiungere la Repubblica di Venezia.
Spesso sono presenti a Toscolano fiere e sagre pensate per far assaggiare ai visitatori le bontà gastronomiche del territorio, dalle ricette del tipico spiedo bresciano a quelle di pesce di lago. Immancabili la polenta, il buon vino locale e la beatitudine di queste giornate di vera abbondanza a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...