mercoledì 26 agosto 2020

Limone sul Garda

Siamo in Lombardia, nella provincia di Brescia, al confine col Trentino Alto Adige.
L'aroma degli agrumi ci avvolge, e stiamo ammirando uno dei panorami più belli del Nord Italia.
Uno splendido Lago allieta il panorama.
Splendidi vicoli infiorati ci accompagnano alla scoperta di un suggestivo borgo antico.
I resti di un antico castello svettano a guardia del borghetto.
Limone sul Garda è un borgo antico e suggestivo, che riserva diverse cose da fare e luoghi da visitare, per chi si trova in gita oppure in vacanza.
Famoso per le sue limonaie, che lo scrittore Goethe, in una lontana giornata del 1786 descrive nel suo famoso “Viaggio in Italia”, l’olio extravergine e per la lunga vita dei suoi abitanti, Limone è oggi una delle più famose località turistiche del Lago di Garda.
Una volta arrivati, il pittoresco paesino lo si scorge quasi immediatamente nella sua interezza, disteso lungo la riva, con le sue case addossate alla montagna che si innalzano in un crescendo che torna poi a riflettersi nelle acque calme del suo Lago.
Il caratteristico porticciolo con le sue barche attraccate e i battelli che collegano instancabili le due sponde.
Tutto dona tranquillità in questo posto sia che lo si voglia godere passeggiando lentamente, noleggiare una barca o arrivare qui in battello per osservare Limone dal Lago. 
I caratteristici e colorati angoli che si nascondono nei vicoli del borgo, vanno scoperti senza un itinerario preciso, senza necessariamente un punto di partenza, piuttosto facendosi guidare con tranquillità dal proprio istinto che in genere non sbaglia.
Solo in questo modo si potrà percepire la vera essenza di questo posto, percorrendo le sue strade lastricate, salendo scalinate che conducono inaspettatamente a spiazzi o terrazzi con vedute meravigliose, ammirando case colorate in pietra abbellite da fiori e piante d’ogni specie, curiosando tra le numerose botteghe artigianali che si incontrano lungo il percorso.
Bisogna entrare nei luoghi intimi di un posto per capire com’è, come è stato in passato, cosa è cambiato rispetto ad oggi.
E allora entriamo nelle chiese e nei cortili, osserviamo i dipinti, leggiamo sulle mure quello che la storia ci ha lasciato, curiosiamo tra i musei, ascoltiamo le storie che gli abitanti del posto hanno da raccontare, andiamo a scoprire com’è fatta una limonaia, perdiamoci nei suoi sentieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...