domenica 9 agosto 2020

Castelnuovo del Garda

Castelnuovo del Garda, con le sue romantiche caffetterie nel mezzo dei magnifici antichi edifici e mura storiche che invitano ad una vacanza all’insegna del riposo, è una delle nostre più recenti scoperte.
Solo una piccola parte del paese guarda direttamente sulla riva del lago, tra Peschiera e Lazise, con Lido Campanello e Lido Ronchi, ideali per i turisti in cerca di un ottimo e tranquillo luogo di balneazione, il resto del comune, si trova nel mezzo delle colline moreniche, tra uliveti e vigneti. 
Diversi scavi archeologici provano la preistorica occupazione della zona.
In antichità Castelnuovo, veniva chiamata Beneventum, per poi diventare Quadrivium, per via della sua posizione geografica tra le quattro città di Verona, Mantova, Brescia e Trento. Nel 12° secolo divenne Castrum Novum, che nel corso degli anni venne cambiato in Castelnuovo (dal 1867 Castelnuovo di Verona e dal 1970 Castelnuovo del Garda).
I più importanti luoghi d'interesse sona la Chiesetta della Madonna degli Angeli, Villa Cossali Sella, il Monumento ai Caduti della Grande Guerra e Torre Viscontea.
Ma Castelnuovo del Garda è conosciuta soprattutto per la vicinanza ai parchi a divertimento di Gardaland, del Sea Life Aquarium e di Canevaworld.
Anche per gli sportivi l'offerta non manca: Nordic walking, escursioni, mountain bike - per i giovani e per coloro che vogliono mantenersi giovani vengono proposti tour e gite nei circostanti paesaggi immersi nella natura.
Gli appassionati di enogastronomia invece, possono gustare le tipiche specialità venete, accompagnandole con i migliori vini della zona, fra cui il famoso vino Moro del Castel.

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...