mercoledì 1 luglio 2020

Pusiano

Pusiano, piccolo comune posto sull'omonimo lago, fa parte della Comunità montana del Triangolo Lariano e del Parco regionale della Valle del Lambro.
Il lago di Pusiano, cantato dal Monti e dal Parini, conserva quel carattere romantico e tranquillo che lo rese celebre nell’Ottocento
A Pusiano e al suo lago, si lega anche la storia di Angela e Teresa Isacchi, due veggenti che nella seconda metà del XIX secolo divennero meta di pellegrinaggi non solo dalla Lombardia, ma dall'Italia intera e dai nobili europei in transito. 
Secondo la leggenda, alcune delle loro meditazioni, frutto di colloqui diretti con la Beata Vergine Maria, furono riportati su libri particolarmente diffusi fino all'inizio del ‘900.
La storia racconta che predissero la caduta dell'Impero Austro-ungarico e la fine del potere temporale della Chiesa.
A Pusiano abitò il celebre pittore Segantini che realizzò una delle più importanti sue opere: I’«Ave Maria a trasbordo», ispirato da un suggestivo tramonto sul lago.
A ricordo del Artista, è stato istituito il "Percorso Segantini in Brianza", con l’installazione fissa, lungo le vie del centro, delle riproduzioni di tredici suoi capolavori.
Tra gli edifici notevoli, il Palazzo Carpani Beauharnais e l'Oratorio di San Francesco.
Consigliamo di visitare anche il Santuario della Madonna della Neve, che si raggiunge con un sentiero abbastanza impegnativo, lungo il quale, affascinanti cappelle evocative accompagnano il viandante.
A premiar le fatiche dell'arrampicata, una tra le visuali più entusiasmanti dell'intera Brianza. 
















Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...