domenica 28 giugno 2020

Colico

Arrivando dalla Valtellina, il primo paese della provincia di Lecco che si incontra è Colico, dove un tempo si caricavano le merci sulle barche per portarle proprio a Lecco percorrendo il Lago di Como verso sud.
Il paese si sviluppa su due colli, ai margini di quella che un tempo era una palude e oggi è la grande Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola.
Colico, è conosciuta a livello europeo e non solo, come meta ideale per praticare il kitesurf, grazie alla sua posizione strategica, ma è anche una terra ricca di storia, che troviamo nei suoi forti: Forte di Fuentes e Forte Montecchio Nord e di Fede, che si incarna nella preziosa Abbazia di Piona, sul promontorio dell’Olgiasca.
Vale la pena di visitare poi l'antico borgo di Fontanedo, un tempo abitato da numerose famiglie di contadini, la chiesa di Santa Elena, con il suo bellissimo fonte battesimale in marmo bianco, e la torre del 1357.
Colico merita di essere visitata perché offre tantissime opportunità per ogni gusto ed età. 
Anche se vuoi solo passeggiare in riva al lago e goderti una giornata diversa dal solito.






Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...