sabato 11 luglio 2020

Lazise

Lazise, adagiata sulla sponda veronese del lago di Garda affonda le sue origini in una storia molto antica. 
Il nome Lazise deriva dalla parola latina "laceses" e significa città sul lago.
Osservando le sei torri del Castello degli Scaligeri e le mura, si può facilmente riconoscere l'origine medievale della città.
Lazise ha un bellissimo centro storico, con pittoresche piazzette, stretti vicoli, che conducono al lungolago e alla spiaggia, un porto situato in pieno centro dove ormeggiano le imbarcazioni e l'ufficio doganale veronese del 14° secolo.
Lazise è una delle mete più amate del Lago di Garda e di conseguenza una meta turistica molto apprezzata e frequentata grazie alla bellezze del luogo, i numerosi ristoranti e negozi, le diverse proposte di attività sportive (in acqua e a terra) e la vicinanza dei famosi parchi a divertimento di Gardaland e Canevaworld.
L’area pedonale del centro ha conservato intatti gli edifici, le porte e le torri cittadine lasciando intatto il fascino della città portuale di un tempo.
Tra il brusio dei caffè, la gente nei negozi di souvenir e prodotti locali, è difficile immaginare Lazise in un modo diverso.
La storia del paese ha però radici molto antiche.
I reperti ritrovati testimoniano che la zona era abitata già in epoca romana e nel medioevo Lazise rappresentava un ricco centro commerciale con un castello.
Nei quartieri storici di Lazise si possono ammirare vecchi palazzi veneziani, raggruppati per la maggior parte attorno la laguna. 
In centro si trovano molti ristoranti e trattorie tipiche. 
Durante tutto l'anno Lazise ospita un ricco programma di eventi, tra cui numerosi concerti, il mercatino di Natale con prelibatezze locali, la festa di San Martino e molte altre presentazioni e show.
Lazise è una meta imperdibile per chi vuol visitare il Lago di Garda.



































 

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...