giovedì 16 luglio 2020

Imola

Situata sulle rive del fiume Santerno, là dove l’Appennino Tosco-Romagnolo incontra la Pianura Padana, Imola, famosa nel mondo per il suo storico autodromo, è il luogo ideale per trascorrere alcuni giorni tra cultura e sport, completati ovviamente dalla ricca offerta enogastronomica tipica della regione.
La città di Imola è perfetta per una visita in qualunque periodo dell’anno, grazie ad un clima mite ed alla invidiabile posizione geografica.
A soli 30 km da Bologna e a 60 km dalle assolate spiagge della Riviera Romagnola, Imola è una base perfetta per godersi le bellezze dell'Emilia Romagna, una regione fatta di Accoglienza, Storia, Arte, Natura e Buona Cucina. 
Gli eleganti palazzi nobiliari e la Rocca Sforzesca sono solo alcuni dei gioielli del centro storico, interamente visitabile a piedi, mentre la suggestiva cornice dell’Appennino e le strutture sportive di alto livello, rendono la città adatta anche agli amanti della natura e dello sport.
Alle pendici della collina sorge il tracciato che ha reso Imola celebre in tutto il mondo. L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, costruito nei primi anni ’50, ancora oggi ospita eventi sportivi di rilevanza internazionale ed è una tappa obbligata per tutti gli amanti dei motori e chi vuol comprendere appieno la natura della città.
Sulla tavola imolese, dalla cucina dove l'arzdora "tira" ancora la pasta a mano, arrivano i garganelli, gli strozzapreti e i tortelloni ripieni di ricotta ed erbette.
Dominano tra i secondi le carni arrosto e alla griglia, come fiorentina e castrato.
Non manca poi la piadina romagnola, da abbinare coi formaggi molli e gli ottimi salumi.
In fatto di vini la scelta è ricca: tra i rossi il Sangiovese DOC e fra i bianchi l’Albana DOCG. La località è posta lungo la Strada dei Vini e Sapori Colli d’Imola.

























Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...