domenica 19 luglio 2020

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa è una città molto antica, attraversata dal fiume Brenta e situata ai piedi delle Alpi venete tra il Monte Grappa e l’Altopiano dei Sette Comuni.
Famosa per la grappa, prodotta nella più antica distilleria d’Italia, e il Ponte degli Alpini disegnato dal Palladio è stata a lungo terra di commerci e crocevia di scambi e culture, rivelandosi fertile per tessitori, orafi, ceramisti, falegnami e artisti di ogni genere.
Bassano è infatti una città di grande spessore artistico e di cultura, passeggiare nel suo centro storico significa tuffarsi nell'arte.
Le vie del centro sono adornate dalle opere di autori come Palladio, Canova, Jacopo Da Ponte, Marinali e Dall'Acqua.
A Bassano si trova il Museo Civico più antico nel Veneto che merita una visita, assieme a Palazzo Sturm, che espone una mostra sulle Ceramiche e la Stampa (arti che han reso celebre Bassano nel suo glorioso passato).
Altri gioielli di Bassano, sono le sue architetture dell'epoca medievale, come la Fortezza, eretta a difesa della città e della quale rimangono le torri e la cinta murarie; la Torre Civica, che permette di godere dall'alto di un panorama esclusivo sulle vicine montagne e il Duomo.
Gli amanti della Grappa e dei prodotti tradizionali dalla lunga storia non potranno lasciare il paese senza aver visitato l'interessante Poli Museo della Grappa, proprio di fronte al Ponte Vecchio.
Inaugurato nel 1993, il Museo si è sviluppato a partire da una ricca Biblioteca che raccoglie ben 1600 volumi antichi e moderni sull'arte della distillazione e la Grappa.
Ma mi raccomando, bevete Responsabilmente.
Seguiteci nei nostri viaggi e scoprite le bellezze Italiane con #iviaggidisalvoemorena.


































Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...