domenica 19 luglio 2020

Cittadella

Nota come la città murata, Cittadella si trova nella pianura veneta.
Una località così ricca di atmosfera, che il poeta inglese Robert Browning disse che, per la città, "avrebbe anche potuto dar via l'intera Londra".
Una meta da inserire senza alcun dubbio nell’elenco dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita.
Spesso ci si reca al di fuori dei confini italiani per lasciarsi ammaliare da luoghi dall’indubbio fascino.
A volte però sarebbe sufficiente soffermarsi sul nostro Paese, per scoprire posti come Cittadella, che si trova dall’altra parte di un ponte di collegamento diretto con il Medioevo.
Il primo elemento che cattura lo sguardo di qualsiasi visitatore sono le mura.
Una cinta di protezione dalla forma ellittica che abbraccia l'intero centro storico. 
Si tratta dell'unica città in tutta Europa con camminamento di ronda interamente percorribile.
Ci si ritroverà dinanzi a una struttura enorme, con un’altezza media di 14 metri, con vette di 30 metri raggiunte dalle torri.
Questa è oggi una delle principali attrazioni turistiche del borgo fortificato di Cittadella. Attraverso questo cammino ci si sente più vicini alle origini del luogo.
A ciò si aggiunge la magia del panorama, dal momento che questa posizione privilegiata consente di ammirare numerosi dettagli della città, altrimenti difficilmente apprezzabili.
Un tuffo nel passato che si fa letteralmente magico durante l'ultimo weekend di settembre, quando si svolge la tradizionale rievocazione storica, con figuranti in costume medievale. 
Che aspetti?
Scopri le bellezze del Veneto con #iviaggidisalvoemorena...





Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...