giovedì 23 luglio 2020

Cavaion Veronese

Abbandonando, quasi per caso, la splendida costa Veneta del Lago di Garda, ci siamo spinti nel entroterra Veronese, alla ricerca di nuovi spunti.
La nostra improvvisa deviazione, ci ha premiati con la scoperta di Cavaion Veronese, una meta che fonde ambiente mediterraneo e imponenza delle montagne, addolciti dalla spettacolare vista della valle sottostante col Lago che affascina il viandante coi suoi riverberi argentei.
Molti sono i motivi per farci un salto.
Arte, storia, natura, buona cucina e cultura trovano spazio a Cavaion Veronese.
Le numerose chiese disseminate per il centro raccontano il senso religioso di un paesino ben radicato nelle sue tradizioni ma tutto, a dire il vero, è un'opera d'arte a Cavaion Veronese.
Partendo dai cortili nascosti tra le vie del centro, i balconi finemente decorati, gli intarsi dei capitelli e gli scorci panoramici che si aprono tra una casa e l'altra quando meno te lo aspetti.
Passeggiando in città si incontrano tante ville aristocratiche nate tra il Cinquecento e il Settecento come ville estive o di campagna, solitamente immerse in parchi magnifici con alberi secolari o fioriture mozzafiato.
Vivere a Cavaion Veronese (che sia per un giorno, una settimana o più a lungo) significa anche assaporare l'accoglienza dei suoi abitanti e la vivacità delle sue manifestazioni.
Da non perdere l'appuntamento primaverile con la Festa degli Asparagi, solitamente il terzo fine settimana di maggio, e la Festa della Madonna del Carmine che si svolge alla fine di luglio, dura 5 giorni e vede il centro città riempirsi di bancarelle e stand gastronomici: tra scorpacciate di prodotti tipici, spettacoli musicali, mercatini e intrattenimenti per grandi e piccoli ci si diverte e si scoprono da vicino le specialità di questo paesino, che veglia dal alto sulle rive del Garda.































Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...