venerdì 3 luglio 2020

Brescello

Italia del Dopoguerra, riva destra del Po.
Un Sindaco Comunista e un Parroco Irruento.
Due "Nemici per la Pelle" uniti dall'Amicizia vera di un tempo lontano.
Piccole Storie di un Mondo Piccolo, create dalla penna di Giovannino Guareschi e animate dalla regia di Julien Duvivier.
Brescello si trova “in quella fetta di Pianura padana fra il Po e l’Appennino”, un mondo piccolo fatto di gente genuina, buon cibo e paesaggi suggestivi.
Scelto per la sua caratteristica genuinità e il suo "sangue Emiliano" come set cinematografico per girare Don Camillo (con i magistrali Cervi e Fernandel) e i suoi sequel, Brescello è oggi meta di migliaia di turisti, curiosi di visitare i luoghi dei film di Don Camillo e Peppone e di esplorare la storia del paese che ne ha ospitato le riprese.
È infatti possibile visitare i musei dedicati ai due personaggi (le cui statue sono poste nella piazza principale, in un eterno amichevole saluto) e vedere i set cinematografici, gli oggetti di scena, il Crocifisso.
Nonché scoprire l’antica storia di Brescello ed ammirarne il caratteristico paesaggio fluviale, godere della cortese accoglienza dei suoi abitanti e delle specialità enogastronomiche locali.
Ancora oggi, Brescello racconta Storie che sembrano Favole e Favole che resteranno nella Storia...

Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...