Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante del Parco del Delta del Po.
Da molti paragonato alla città di Venezia, per i suoi ponti e canali, Comacchio ha origini antichissime ed ancora oggi è una città lagunare che incanta grazie al suo centro storico, che conserva intatto l'aspetto originario, ed ai suoi più celebri monumenti come l’inconfondibile Trepponti con le sue imponenti scalinate, il seicentesco Duomo di San Cassiano, l’elegante Palazzo Bellini e la caratteristica Manifattura dei Marinati, l’antica fabbrica adibita alla cottura e marinatura dell’anguilla.
Il Parco del Delta del Po (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) oggi è un territorio molto vasto e differenziato in cui la terra e le acque trovano un equilibrio particolare per armonia e bellezza generando assieme un paesaggio unico.
Una grandiosa area verde incorniciata da boschi secolari, pinete ed oasi, habitat ideale per migliaia di specie di uccelli, pesci, insetti ed animali.
Luoghi incantati e incontaminati, sentieri, percorsi ed itinerari dal fascino misterioso ed irresistibile si presentano alla vista dei visitatori.
Un itinerario mozzafiato attraverso il suggestivo paesaggio vallivo fatto di casoni di pesca ed indelebili richiami all’atmosfera di un tempo. Dalle affollate spiagge dei lidi agli ampi spazi tranquilli delle Valli, passando attraverso la Salina, rifugio di vivaci colonie di uccelli acquatici tra cui gli splendidi Fenicotteri Rosa (che prendono la loro colorazione dai gamberi di fiume di cui si cibano) e giungendo fino al centro storico di Comacchio con i suoi suggestivi canali e monumenti.
Distesa lungo le sue ampie lagune, Comacchio si presenta bellissima in quel suo essere una città magistralmente disegnata dall’acqua ed una meta pronta a far sognare i turisti di tutte le età.
Nessun commento:
Posta un commento