venerdì 19 giugno 2020

Nesso

Sulla sponda orientale del ramo Comasco del Lago, lungo l'antica Strada Regia, che collega Como e Bellagio, sorge Nesso, un piccolo borgo antico, baciato dalle Acque.
Il centro storico del paese sorge nel punto in cui i due torrenti: Tuf e Nosè, si uniscono e formano una cascata che prende il nome di Orrido di Nesso, tuffandosi nelle acque del Lago.
La suggestiva gola può essere ammirata dall'antico ponte della Civera o scendendo fino al lago dopo aver percorso la scalinata di 340 gradini.
Anche Leonardo da Vinci, nel Codice Atlantico, ha citato il borgo “Nesso, terra dove cade uno fiume con grande empito, per una grandissima fessura di monte”.
Le stradine strette del borgo portano ai resti di un antico castello risalente al XIV secolo, purtroppo non aperto al pubblico.
Salendo sul monte di "località Careno", a 360 metri di quota, incontriamo la grotta Masera.
La grotta si sviluppa in lunghe gallerie, cascate e bacini d'acqua.
Nesso, il suo Orrido, i suoi Vicoli, il suo Castello e la sua Grotta, sono una meta imperdibile per scoprire le bellezze del Lago di Como.




















Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...