domenica 13 dicembre 2020

Novara

Partire, Viaggiare, Girovagare.

Continuano le nostre "avventure itineranti", sempre all'insegna della Sicurezza e nel pieno rispetto delle normative vigenti. 

Si riparte da Novara.

Ridente città di aspetto moderno, Novara un ricco centro agricolo commerciale ed industriale.

Ha inoltre grande importanza come centro di comunicazioni e di traffici, poiché vi confluiscono le strade per Torino, la Valsesia, il Sempione e la zona dei laghi.

I palazzi colorati, le piazze ben tenute e l'atmosfera un po' sonnolenta ne disegnano la fisionomia. 

Accanto agli edifici dell’Ottocento trovano spazio le testimonianze del medioevo, del rinascimento e del periodo barocco, che si susseguono l’una accanto all’altra in un appassionante puzzle di momenti storici, con gioielli architettonici che lasciano il turista senza fiato, come la Cupola di San Gaudenzio, simbolo inconfondibile di Novara, Palazzo del Broletto, cuore dell’antico Comune, il Duomo, costruito due secoli fa dall’architetto Antonelli, o i vecchi baluardi su cui si elevano i ruderi del Castello degli Sforza. 

Passate in rassegna le principali ricchezze architettoniche della città, arriva il momento di gustare i tesori tradizionali di Novara: le usanze e il costume popolare si ritrovano nelle manifestazioni organizzate periodicamente, così come le deliziose ricette tipiche del Piemonte.

Tra le specialità più invitanti c’è il famoso Biscottino di Novara, conosciuto dai più come ‘Pavesino’, denominazione commerciale inventata dalla locale ditta Pavesi, ma il dolcetto ha origini molto antiche e si dice che nel Cinquecento venisse cotto dalle monache.

Non a caso la maschera tipica del carnevale di Novara è il ‘Re Biscottino’.

Per gustare queste e altre ricette appetitose ci sono tante manifestazioni disseminate nell’arco dell’anno: in gennaio si celebra San Gaudenzio, in marzo c’è la rievocazione storica della Battaglia della Bicocca, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno c’è il Novara Jazz Festival e a metà giugno viene affiancato dal Novara Street Festival, evento dedicato agli artisti di strada. Tra settembre e ottobre continuano gli intrattenimenti musicali col Novara Gospel Festival, forse il più importante festival di musica gospel italiana e europea.

Città da vivere e visitare tutto l'anno, Novara vi aspetta per raccontarvi la sua Storia, il suo Folclore e deliziarvi con le sue Delizie.






















Nessun commento:

Posta un commento

Pronti, Si Parte

Benvenuti viandanti. Ci presentiamo a Voi. Siamo Salvo e Morena.  Due Matti amanti dei viaggi, dell'Italia, delle sue bellezze, d...